“Papà, che anno era e dove abitavi quando avevi 10 anni?”
“Quando avevo 10 anni era il 1985 e abitavo a Casella”
“Come era la tua casa?”
“Era la casa attuale dei nonni, con il giardino esattamente come ora, l’unica cosa di diversa era il cigliegio che era molto più piccolo e le case in fondo alla via non c’erano e al loro posto c’era un grande prato”
“Come era la tua cameretta?”
“Proprio come quella dove dormite tu e tua cugina quando andate a dormire dai nonni, ci dormivamo io e lo zio e attaccata al muro c’era una grande foto di Roberto Mancini”
“Cosa facevi con mamma e papà?”
“Durante la settimana poco perché lavoravamo ma il sabato andavamo sempre a fare qualche giro o a mangiare fuori al ristorante o in pizzeria”
“Cosa facevi a scuola?”
“Dormivo sul banco!!!”
“Che sport facevi?”
“Un po’ di calcio, ricordo il vecchio torneo Braia di pallone e poi avevo iniziato a giocare a pallanuoto, sport che ho fatto e amato per anni”
“Che cosa facevi con i tuoi amici?”
“Andavamo a giocare a pallone al campo a 7 oppure a costruire casette sugli alberi… e tantissimo in bici e ad esplorare i boschi e il fiume, mi ricordo che una volta ero caduto nel rio santo Stefano e per asciugarmi abbiamo acceso un falò e rischiato ti bruciare mezza Valle Scrivia”
“Dove andavi in vacanza in estate e dove in settimana bianca?”
“In estate siamo andati qualche volta a Rimini e poi in collegio a Chiavari dalle suore e in settimana bianca mi ricordo quando siamo andati in Val di Fassa”
“Quale è la cosa più bella che ricordi?”
“Quando la notte tornavamo in macchina con i nonni da qualche cena in qualche ristorante lontano. Ricordo che se pioveva il picchiettino della pioggia mi avvolgeva come una coperta calda e il rumore dei tergicristalli e la voce dei nonni che parlavano sui sedili davanti era come una ninnananna!”
“Quale è la cosa più brutta che ricordi?”
“Quando un ragazzino che giocava con noi a pallanuoto aveva trovato un proiettile della guerra inesploso e lo mise a scaldare su un fornello. Appena la temperatura salì esplose e lui morì. Non ricordo bene se avevo 10 anni ma l’età era circa quella. Ricordati di stare attento quando trovi delle cose in giro, fammela sempre vedere prima di raccoglierla o cercare di usarla!”
Quanti di voi Pirati dei Ratti hanno l’età di mio papà? O quanti di voi hanno papà della sua età? Provate e rispondere insieme e queste dieci domande, vedrete che sarà divertente e interessante!
Puoi inserire commenti in forma anonima senza login… la complicazione dei campi è facoltativa.
P.