Ciao Pirati dei Ratti!!!
Questo week end siamo andati a Ponzone, vicino ad Acqui Terme, dove è nata la mia nonna materna e dove ancora il nonno ha una casetta in collina.
Vicino a dove il nonno ha la casa, c’è la Cascina Vellero, un’azienda che produce formaggi 100% con latte di capra! Buonissimi!
Sabato mattina così abbiamo deciso di andare a fare colazione in paese a Ponzone e poi siamo andati dalla Cascina Vellero a comprare il formaggio!
La Cascina è in mezzo al verde, ci sono campi di grano, di erba che usano per fare il fieno per gli animali e a volte nei campi vedi degli animali selvatici!
Mi ricordo che un giorno abbiamo visto una lepre bellissima, che per qualche secondo si è fermata a guardarci e poi ha iniziato a corre e saltare, era velocissima!
Sabato quando siamo arrivati c’erano due cagnolini che dormivamo e appena ci hanno visti uno è venuto a farci le feste e l’altro pigro è rimasto sotto ad un macchina all’ombra a dormire 🤣
Poi siamo andati subito nel negozio dove c’è un profumo di formaggio che è più buono di tutti i profumi che vendono nei negozi!
Nei banchi frigo c’erano moltissimi tipi di formaggio: fresco, stagionato, sott’olio, ricotta, toma, yogurt… uhmmm che buoni!
Marcello, il proprietario, ci ha fatto assaggiare un po’ di prodotti: la toma semi stagionata, la ricotta, il pan di latte… io li avrei comprato tutti e più ne assaggiavo e più ne volevo comprare!
Alla fine abbiamo deciso di prendere 5 tipi di formaggi diversi, inclusa la formaggetta super stagionata che è molto particolare e gustosa, ma solo i veri intenditori di formaggio sanno apprezzare (secondo me)
Mentre ero lì mi è venuto in mente il film animato BoxTroll. Se non lo avete visto guardatelo è troppo divertente!
Prima di andare a casa siamo andati a vedere le caprette che erano nella stalla! Appena ci hanno visto hanno iniziato ad agitarsi e belare e mia sorella le imitava benissimo, così papà le ha detto sei una capretta piccola anche tu, vuoi restare con loro?
Mentre tornavamo in macchina a casa la mamma mi ha raccontato di come la Nonna Gemma faceva la formaggetta super stagionata e di come un giorno c’era così tanta puzza di formaggio in casa che era quasi insopportabile, ma io le ho detto: “altro che puzza il formaggio ha un profumo buonissimo!”
Nella strada tra la cascina e casa abbiamo poi visto un mucchio di animali, un falco grandissimo che volava sopra di noi, un cinghiale che stava comodo comodo in mezzo alla strada, due caprioli bellissimi e lo struzzo che un signore che abitata vicino al nonno ha nel giardino… lo sapete che lo struzzo… questa è un altra storia che vi racconterò in altra volta!
In conclusione se volete fare una gita fuori Genova e vi trovate dalle parti di Acqui Terme non potete non andare dalla Cascina Vellero a gustare i suoi fantastici formaggi!
P.S. Marcello mi ha detto che ci sono alcuni negozi a Genova che vendono il suo formaggio se volete posso chiedere quali sono!
Ciao P.